STAFF E COORDINAMENTO

STAFF E COORDINAMENTO



agnetis

Alessandro Agnetis

Direttore Master LHCM, Responsabile Area Operations Management

Alessandro AGNETIS, professore ordinario di Ricerca Operativa presso l’Università di Siena, è stato responsabile del progetto finanziato della Regione Toscana “Gestione delle risorse critiche in ambito ospedaliero”, cui hanno preso parte alcune aziende sanitarie della Regione Toscana. Si occupa di modelli decisionali per la gestione delle risorse in sistemi complessi e specificamente in ambito sanitario. Su questi temi ha pubblicato oltre 60 articoli su riviste scientifiche internazionali.

Jacopo

Jacopo Guercini

Coordinatore Scientifico, Responsabile area Lean Six Sigma

Jacopo Guercini è laureato in ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Siena. E’ in possesso della certificazione Lean Boot Camp UCSF Health rilasciata dall’Università della California e della certificazione Lean Six Sigma Green Belt. Dal 2012 svolge il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Lean presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Insegna come docente responsabile del programma di formazione Lean aziendale. In precedenza, ha lavorato come Lean Specialist presso una multinazionale operante nel settore manufacturing. E’ autore dei libri “Lean Helathcare: il caso dell’AOU Senese. SToria di una strategia vincente” e “Lean Thinking in Sanità: da scelta strategica a modello operativo” e di numerose pubblicazioni scientifiche.

Cate 2

Caterina Bianciardi

Coordinatore scientifico, Responsabile area Lean Six Sigma

Caterina Bianciardi è laureata in ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Siena. E’ in possesso della certificazione Lean Six Sigma Green Belt ed ha frequentato un corso riguardo i temi del Lean Healthcare presso l’Università della California. Ha iniziato ad occuparsi di Lean Healthcare durante la sua prima esperienza presso l’ASL 10 di Firenze ed attualmente svolge il ruolo di Lean Manager presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese dove è anche docente dei corsi di formazione. E’ autore del libro: “Lean Thinking in Sanità: da scelta strategica a modello operativo”

Foto Bacci

Alessandro Bacci

Responsabile area Lean Management

Alessandro Bacci svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo della Pianificazione Strategica, Organizzazione Aziendale e Lean Management sia nel settore pubblico che privato. E’ Partner di Telos Consulting e  Professore a contratto di Lean Management ed Economia ed Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Siena. Ricopre il ruolo di Lean System Programme Scientific Coordinator presso la Luiss Business School. È referente di progetti di trasformazione snella all’interno di numerose organizzazioni sanitarie. È autore di oltre 30 pubblicazioni in tema di Strategia, Organizzazione Aziendale e Lean management.

Federico Barnabè

Federico Barnabè

Responsabile area Lean Strategy

Federico Barnabè è Professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i temi del controllo di gestione, con particolare riferimento alla misurazione delle performance ed all’implementazione di sistemi di management strategico in contesti economico-aziendali. Su questi temi ha pubblicato in numerose riviste scientifiche internazionali e italiane.

Angelo_Riccaboni

Angelo Riccaboni

Responsabile area Lean Strategy

Angelo Riccaboni è professore ordinario di Economia Aziendale e Rettore dell’Università degli Studi di Siena. La sua attività di ricerca, a forte taglio internazionale, è focalizzata sui temi della sostenibilità, del governo e del controllo aziendale e del cambiamento organizzativo e gestionale nelle università. Su tali argomenti ha pubblicato molteplici monografie, anche con case editrici internazional, e articoli su riviste internazionali estere. È componente del Comitato editoriale o scientifico di molteplici riviste internazionali e nazionali. È co-editor di special issues di Management Accounting Research e Accounting History.

 

Paolo Detti

Paolo Detti

Responsabile area Operations Management

Paolo Detti (www.dii.unisi.it/~detti/) è Professore Associato (in servizio dal primo ottobre 2015) di Ricerca Operativa presso l’Università di Siena. Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito nella stessa università il dottorato in Ricerca Operativa. L’attività di ricerca di Paolo Detti è principalmente incentrata nello studio di complessi problemi di scheduling e di ottimizzazione combinatoria. Studi recenti hanno riguardato, come campo di applicazione, l’allocazione delle risorse nei sistemi di telecomunicazione radiomobile, lo scheduling dei carichi elettrici, lo studio di problemi di pianificazione e di trasporto in sanità. Paolo Detti è autore di oltre 45 pubblicazioni, che includono articoli su riviste internazionali, atti di conferenze, capitoli di libri.

Vincenzo Mezzatesta

Vincenzo Mezzatesta

Responsabile tirocini Formativi

Vincenzo Mezzatesta è laureato in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito il Master Universitario di II livello in Ingegneria Clinica e l’abilitazione a RSPP per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Si occupa dal 2012 di analisi dei processi e gestione dei rischi in sanità. Dal 2014 lavora come Lean Manager presso l’ Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, dove svolge attività di docenza ai corsi di formazione aziendali sul Lean e si occupa prevalentemente del miglioramento dei processi legati al percorso dei pazienti chirurgici