Discussione Tesi Prima Edizione Master LHCM

Giovedì 17 Marzo si presentano al San Niccolò i progetti finali della prima edizione del Master in Lean Healthcare Management

Dopo 14 mesi di attività si concluderà la prima edizione del Master Universitario di II Livello in Lean Healthcare Management organizzato dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Il percorso formativo, composto da 275 ore di formazione suddivisa tra attività di aula, laboratori, simulazioni e di 300 ore di tirocinio operativo sul campo, ha visto la partecipazione di 23 allievi provenienti da 13 diverse Aziende Sanitarie, alcune delle quali anche al di fuori della Regione Toscana. Il bilancio di questa esperienza, che ha rappresentato la prima offerta formativa Universitaria di II livello in Italia specificatamente dedicata al Lean in Sanità, è decisamente positivo sia per i feedback ottenuti da tutti i diversi attori coinvolti sia per la grande qualità dei progetti che nel corso del Master sono stati sviluppati. La specificità del percorso formativo è stata infatti fin dall’inizio quella di volersi orientare sui concetti e gli strumenti lean mantenendo però un forte taglio applicativo ed una grande interdisciplinarietà, con l’obiettivo di rispondere a una precisa esigenza presente nel Sistema Sanitario: quella di fornire strumenti nuovi per guidare il cambiamento. In quest’ottica, ogni prova intermedia di verifica del percorso formativo è stata concepita come un progetto da implementare attraverso un lavoro di team e partendo da case studies e dati concreti. I lavori hanno coinvolto diversi responsabili e referenti aziendali delle realtà sanitarie presenti sul territorio toscano che hanno accettato di svolgere il ruolo di discussant fornendo ai gruppi di lavoro il know-how necessario per poter implementare progettualità reali. Gli output delle prove di verifica dei singoli moduli hanno così potuto concretizzarsi in 15 progetti di gruppo che si sono affiancati ai 23 progetti di tesi individuale sviluppati dai singoli allievi che saranno presentati in sede di discussione finale.

Locandina Tesi Finali I Ediz-01