I Congresso Nazionale Lean Management in Sanità

I Congresso Nazionale Lean Management in Sanità

Si volgerà a Cagliari dal 3 al 5 maggio 2018 il I Congresso Nazionale dedicato al Lean Management dal titolo “Lean Management in sanità – Strumenti e metodi per il miglioramento dell’efficacia, efficienza e qualità dei processi assistenziali sanitari”.

Al Congresso prenderanno parte numerosi docenti ed ex allievi del Master in Lean Healthcare Management, oltre che esperti delle tematiche trattate provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Di seguito il razionale del convegno e la locandina in .pdf contenente il programma delle tre giornate e le informazioni relative ai costi e alle modalità di partecipazione:

Il costante aumento della aspettativa di vita parallelamente ai progressi in ambito
scientifico con la continua introduzione di innovazioni spesso ad alto costo rappresentano
un’importante sfida organizzativa per il sistema sanitario. Far fronte a questi
cambiamenti significa rendere sostenibili nel tempo i progressi raggiunti e garantire
un adeguato accesso alle cure in un contesto di contrazione delle risorse disponibili.
Gli organi di competenza sia statunitensi che europei riconoscono la strategia Lean
come una possibile risposta alle necessità dettate da questi cambiamenti.
Il I° Congresso nazionale Lean Management in Sanità rappresenta un’occasione per
discutere, con la presentazione di casi ed esperienze dirette, di come l’approccio Lean
riesca, attraverso un ripensamento dei percorsi amministrativo/gestionali e sanitari, ad
accrescere la flessibilità del SSN e ad apportare valore aggiunto ai prodotti e servizi di
un’organizzazione sanitaria, attraverso la creazione di valore e la riduzione degli sprechi.
L’applicazione del Lean Management in ambito sanitario ci aiuterà ad avviare una
riflessione su come migliorare i processi aziendali e ottenere risultati positivi in termini
di riduzione degli sprechi, d’incremento della qualità dei servizi (interni ed appaltati)
erogati, della conseguente soddisfazione dell’utente/paziente e degli operatori sanitari.
Il Lean thinking prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti per l’analisi ed il miglioramento
dei processi per definire quali attività sono a valore aggiunto dal punto di
vista del paziente. L’approccio ai problemi e lo snellimento di tutti i percorsi di presa
in carico e dei PDTA, hanno luogo con successo solo se guidati da un pensiero e da
una mentalità in grado di fornire un approccio razionale e migliorativo, identificando
e comprendendo ciò che è VALORE e cio che non lo è.

Scarica la locandina in formato .pdf

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